Via ferrata Monte Pelsa La Palazza Alta, 2255 m
 Visualizza con Google Map
SCHEDA
Difficoltà:Particolarmente Difficile
Punto di Partenza:Cencenighe Agordino, 774 m - Bastiani, 971 m
Dislivello ▲ 1300 m
Tempo ▲ Bastiani - La Palazza Alta, ca. ore 4-5
Tempo ▼ La Palazza Alta - Forcella Col Mandro - Bastiani, ca. ore 3 - 4
Tempo percor.za via ferrata: ca. 2 ore
Indicazioni: Bella via ferrata ancora poco frequentata con notevole vista sulla Val Cordevole.
Salita
Da Cencenighe Agordino, 774 m, seguendo una stretta strada al piccolo paesetto montano di Bastiani, 971 m, ca. 3 km. I primi 800 m di dislivello conducono dapprima lungo una praticabile, poi a sinistra per il bosco e più tardi attraverso cenge rocciose assicurate e pendii di mughi - faticoso - all'inizio della ferrata a ca. 1770 m (ore 2,30). La seguente arrampicata per gradini in parte verticali, canaloni, camini, dirupi e spigoli fino alla vetta ripaga per l'accesso lungo e faticoso. Il percorso è sempre ben attrezzato ma molto esposto.
Discesa
Dalla vetta si va verso nord seguendo il sentiero per la forcella. Ora si volge a sinistra (sentiero n. 562) nel fianco ovest del massiccio - fare attenzione a seguire il segnavie - in parte con leggere arrampicate (terreno roccioso) e in discesa attraverso il bosco dove si incontra il sentiero di salita e su questo si ritorna al punto di partenza (ca. ore 2,30 - 3).
Note
Il secondo itinerario conduce attraverso un paesaggio molto più bello ma è anche più lungo, e ci porta - arrivati al bivio - prima a destra (est) in direzione del Rif. Vazzoler. Attraverso Le Forcellette e la Forcella Col Mandro, 2032 m, si ritorna al punto di partenza seguendo il sentiero n. 567